Il “G.R.A.” Gruppo Radioamatori Alpini è stato fondato a Cuneo il 26/07/2011 da alcuni radioamatori della Sezione A.R.I. di Cuneo, che hanno fatto parte del “Corpo degli Alpini”.
Nasce con lo scopo di riunire tutti gli OM e SWL appartenenti al “Corpo degli Alpini”, sia effettivi che in congedo e anche tutti coloro che accomunati da un’unica passione “la radio” simpatizzano per gli stessi.
Condividendo le finalità della I.A.R.U. (International Association Radio Union) e dell’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) ne fa propri i principi e le idee.
L’attività del “G.R.A.” sarà volta a sensibilizzare i Radioamatori di tutto il mondo circa il valore, il lavoro e il sacrificio compiuti con assoluta abnegazione dal “Corpo degli Alpini”, che ha assunto storicamente un ruolo assai importante nell’Unità d’Italia.
AWARD 150° di Fondazione del Corpo degli Alpini – REGOLAMENTO
1. Gestione La manifestazione è ideata e organizzata dal” G.R.A.” Gruppo Radioamatori Alpini, ed è aperta a tutti gli OM.
Con il diploma (150° di Fondazione del corpo degli Alpini) si vuole ricordare il corpo degli Alpini, fondato con regio decreto il 15 ottobre del 1872 a Napoli, che in tutti questi anni sono sempre stati presenti su tutto il territorio nazionale, nelle missioni di pace all’estero e pronti ad intervenire in ogni evento calamitoso, anche nel corso di questa pandemia.
2. Inizio / Fine Dalle ore 00.00 UTC del 10-10-2022 alle ore 23.59 UTC del 22-10-2022
3. OM – QSO l’award viene rilasciato a seguito dei collegamenti effettuati con IQ autorizzati dal G.R.A. su tutto il territorio nazionale che effettueranno chiamate: “CQ 150° degli Alpini”, durante il periodo indicato nel punto 2 del presente regolamento. Sono validi i QSO 2-way con scambio del solo rapporto R/S (R/S/T per CW e modi digitali).
I punti acquisiti non sono validi per nessun altro diploma del G.R.A.
4. Bande Bande utilizzate saranno le HF (80–40-20-15-10m).
Le stazioni attivatrici potranno essere collegate più volte al giorno su bande e modi diversi.
5. Modi CW, SSB e modi Digitali.
6. Classifica L’award prevede la classifica per i cacciatori, visibile in tempo reale sulla piattaforma hamaward.cloud (attraverso login personale) oppure nelle pagine qrz.com delle stazioni attivatrici (vedi punto 8).
7. Punteggio
Modi Digitali: 3 punti. Per ogni collegamento, per ogni banda e nel modo RTTY, PSK, FT4, FT8.
SSB: 5 punti. Per ogni collegamento, per ogni banda e nel modo SSB.
CW: 10 punti. Per ogni collegamento, per ogni banda e nel modo CW.
8. Stazioni attivatrici
IZ1CCK: “Brigata Alpina Taurinense”, ci saranno stazioni IQ che aderiscono all’evento in rappresentanza dei Cal area Nazionale.
9. Award L’intera gestione dell’award sia per gli attivatori che cacciatori in è real time gestito dalla piattaforma hamaward.cloud
10. Squalifica È fatto assoluto divieto ai cacciatori di richiedere agli attivatori la messa a log di un nominativo al di fuori del proprio, spostarsi di banda o modo. Chi non osserverà le norme dall’award verrà squalificato a insindacabile giudizio dell’organizzazione.
11. Classifica e Premi Le stazioni che avranno ottenuto il punteggio più elevato per ogni categoria riceveranno un premio, i premi non sono cumulabili pertanto i cacciatori potranno partecipare ad una sola categoria.
É sottointeso che per ottenere il premio è richiesta la presenza di almeno 5 partecipanti per categoria.
A tutti gli IQ partecipanti, sarà dato un Gagliardetto della Sez. A.R.I. di Cuneo, accompagnato da un piccolo omaggio.
Data e luogo delle premiazioni verrà comunicato in seguito.
12. Rilascio award A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, a tutti coloro che raggiungeranno i 150 punti, verrà rilasciato l’award con l’indicata categoria, punteggio ottenuto e posizione in classifica.
L’attestato e l’award, in alta risoluzione, saranno scaricabili dalla piattaforma “hamaward.cloud” al termine della manifestazione. Le eQsl di ogni collegamento saranno scaricabili dalla piattaforma “hamaward.cloud” in qualsiasi momento, anche durante la manifestazione.
13.Note finali Il ricco montepremi dell’award è stato disponibile grazie alla disponibilità degli sponsor
L’utilizzo del logo dell’Associazione Nazionale Alpini e del 150° di fondazione del Corpo degli Alpini a favore del Gruppo Radioamatori Alpini G.R.A. e sono soggetti a copyright.
Il presente regolamento potrà subire integrazioni da parte del TeamGRA.
Per eventuali informazioni e chiarimenti, scrivere a: gra@aricuneo.it