Un gruppo di 8 radioamatori sarà attivo da Molengoane Lodge – Lesotho con il nominativo 7P8LB, dall’ 8 al 16 marzo 2019, locator KG30VO. Opereranno su tutte le bande 10-160 m nei modi SSB e CW, con particolare attenzione alle bande basse e FT8 DXpedition Mode. QSL diretta via M0OXO e OQRS.
Di seguito le frequenze utilizzate in FT8:
Queste le raccomandazioni del team, riportate sul sito ufficiale, per quanto riguarda i contatti in FT8
– Se il contatto avviene sulle normali frequenze FT8 non useremo la modalità DXpedition e lavoreremo solo una stazione alla volta. Se il numero di chiamanti è alto, annunceremo un QSY alle nostre frequenze DXpedition.
– Assicurati di avere l’ultima versione del software WSJT-X installato sul tuo computer
– Assicurati che l’orologio del tuo computer sia sincronizzato con l’ora internet.
– Chiama 7P8LB solo dopo aver decodificato il nostro messaggio CQ. Basta fare doppio clic sul nostro nominativo nella finestra Banda attività e il software creerà il messaggio corretto
con cui chiamarci e iniziare a trasmettere. Occorrerà periodicamente premere “Abilita TX” per continuare a trasmettere.
– La stazione DXpedition invierà un messaggio CQ di volta in volta in modo che non sia necessario attendere a lungo per selezionare il nominativo.
– Opereremo spesso con più stream e potremmo condurre più QSO contemporaneamente.
– Una volta decodificato il messaggio ‘ 7P8LB … RR73’ (chiamato anche messaggio TX4) da noi, dovresti registrare il QSO. Continua a chiamare fino a quando non completi questo passaggio.
– Non creare QSO duplicati su una banda. Se il tuo nominativo non appare negli aggiornamenti del registro a ClubLog, sentiti libero di ripetere un QSO.
– Useremo CQ direzionali. Si prega di seguire le nostre istruzioni.
– Se la domanda di QSO in modalità FT8 è bassa o le condizioni di banda sono scadenti, opereremo nella normale modalità FT8 sulla frequenza standard FT8.