L’ FT8 Digital Mode Club (FT8DMC) è stato fondato il 12 luglio 2017 da due radioamatori austriaci, OE4VIE e OE1SGU. Dopo soli 2 giorni dalla data di lancio, il club contava più di 100 membri sparsi in tutto il Mondo.
Da luglio 2018 in EPC Member Center è stata aperta una sezione per l’FT8, vi basterà quindi caricare il log tramite il software Ultimate AAC e richiedere i vari award rilasciati dall’ FT8 Digital Mode Club.
L’FT8 DMC Award è un riconoscimento assegnato dai Digital Modes Club (DMC), un’organizzazione di radioamatori che si focalizza sulle comunicazioni digitali. L’obiettivo del DMC è promuovere e sostenere l’uso dei modi digitali nelle comunicazioni radioamatoriali.
L’FT8 DMC Award è un premio speciale che viene conferito ai radioamatori che dimostrano una competenza eccezionale nell’uso del modo digitale FT8, sviluppato da Joe Taylor (K1JT) e Steve Franke (K9AN). Per ottenere questo premio, i radioamatori devono raggiungere determinati obiettivi prestabiliti, che possono includere la comunicazione con un certo numero di stazioni in diverse parti del mondo utilizzando FT8.
Ogni associazione o club radioamatoriale ha i propri requisiti e criteri per assegnare premi speciali come l’FT8 DMC Award. Questi premi servono spesso a incoraggiare i radioamatori a esplorare e padroneggiare specifiche modalità di comunicazione, promuovendo l’interesse e l’innovazione nel campo delle comunicazioni radioamatoriali.
Tieni presente che i dettagli specifici dell’FT8 DMC Award, inclusi i requisiti e le procedure per richiederlo, potrebbero variare nel tempo e dipendono dalle regole stabilite dall’organizzazione che lo sponsorizza.