Fonte: Articolo originale sul sito di IW2NOY
Diversi amici hanno acquistato il nuovo e avanzato Icom IC-705, tra le tante opportunità offerte dal nuovo apparato di casa Icom, c’e’ la possibilità di usarlo per i modi digitali senza l’ausilio di un’interfaccia esterna quindi in questo articolo vediamo come usarlo per l’ormai famoso modo digitale FT8 con il software WSJT-X.
Il software WSJT-X che è l’unico utilizzabile per il modo digitale FT8, nelle nuove versioni 2.2 (quella attuale nel momento della scrittura di questo articolo), ancora non supporta il CAT per l’Icom IC705.
Per il momento, fino a quando il software WSJT-X non supporterà nativamente il CAT del 705, l’unica soluzione percorribile è quella di cambiare il CI-V address all’interno dell’Icom 705 e far credere al software che stiamo usando un Icom 7300 (i comandi CAT sono i medesimi, almeno per quelli che servono alla gestione da parte di WSJT-X). Quando l’Icom 705 sarà supportato nativamente dal software WSJT-X non sarà più necessario cambiare il CI-V address e potremo lasciare l’originale (A4h), ma il resto delle configurazioni successive rimane valido a prescindere.
Un’altra valida alternativa, ove possibile, è quelal di usare il bridge offerto da WSJT-X verso altri software di controllo radio come DX Lab Commander (nel io caso) o Ham Radio Deluxe etc.
Il CI-V address originale dell’Icom 705 è A4h, dovremo cambiarlo con 94h (quello dell’Icom 7300).
Premere il tasto “menù” sotto il display della radio (quello fisico), sul display toccare l’icona SET, quindi toccare “Connectors”, poi “CI-V” e infine “CI-V Address”
Tornare indietro fino al menù “Connectors” e toccare “MOD Input”.
Impostare “DATA OFF MOD” con MIC. Attentione: In questo modo sarà sempre possibile usare il microfono come fonte di input audio quando si usa la radio per la trasmissione in fonia.
Impostare DATA MOD su USB. In queso modo diremo alla radio di spostare l’audio sulla porta USB solo quando si selezionala modalità DATA.
Configurazione di WSJT-X:
Porta seriale: Tipicamente si tratta della porta COM con il numero più alto tra quelle rilevate dal vostro PC con i driver CP210x di Silicon Labs, ma non è sempre vero, per cui se non funziona subito provate anche le altre porte disponibili.
Baud rate: 115200
Data bits: 8 Eight
Stop bits: 1 One
Handhsake: Default
Force control lines: Leave blank – Lasciare invariato
PTT Method: CAT (The same Serial port for CAT wil be auto selected – Verrà automaticamente selezionata la stessa porta del CAT)
Mode: DATA/PKT (NO USB – or the software will change TX MODE and will not transmit any signal – Altrimenti il software cambierà il modo di tramissione e non trasmetterà alcun segnale)
Split Operation: None
Split operation può essere lasciato su NONE per la normale operatività, ma se volete usare il nuovo “DX Expedition mode” della versione 1.9, dovete selezionare RIG.
Selezionando RIG, l’Icom 705 userà il secondo VFO per andare in trasmissione durante le operazioni in split.
Buona fortuna e buoni DX in FT8. Good luck and good Dx in FT8.