Anche nel 2023 continua l’attività per promuovere l’FT8 sulle bande dei 2m, 70cm e 23cm con il contest “open” denominato VHF-UHF FT8 Activity. Questo tipo di attività fornirà la possibilità di lavorare nuovi DXCC sulle bande VHF e UHF, inoltre si possono studiare le aperture di propagazione di breve durata o persino rilevare grandi aperture che altrimenti risulterebbero inosservate.
Giorni del contest: da gennaio a dicembre
Ogni primo mercoledì di ogni mese per la banda dei 2m (144.174 MHz)
Ogni secondo mercoledì di ogni mese per la banda dei 70 cm (432.174 MHz)
Ogni terzo mercoledì di ogni mese per la banda dei 23 cm (a seconda delle modalità)
Modalità: FT8
Categorie:
SINGOLO (singolo operatore)
LP = Bassa potenza La potenza totale in uscita non deve superare i 50 watt in qualsiasi momento
HP = Alta potenza
MULTI (multi operatore)
Punteggio: un (1) punto per QSO. Moltiplicare i punti QSO totali con il numero totale di localizzatori di griglia (GL) utilizzati. Tutti i QSO convalidati attraverso il controllo incrociato dei LOG ricevuti (nominativo, localizzatore di griglia) verranno assegnati.
Premi: i certificati saranno assegnati alla migliore stazione con maggior punteggio in ogni categoria / banda e in ogni paese.
Invio LOG: sono accettati solo log elettronici nei file in formato ADIF, separatamente per ciascuna banda. Il nome del file di log deve essere: Callsign.adi
È possibile caricare l’intero file di registro WSJT / JTDX. Lo strumento di upload dei log filtra i QSO. Di solito, il file si trova in “C: \ Users \ \ AppData \ Local \ WSJT-X (o JTDX)”.
I log devono essere caricati entro un massimo di 5 (cinque) giorni dalla fine di ogni round. I log ricevuti dopo 5 (cinque) giorni non verranno inclusi nei risultati, ma possono essere utilizzati come log di controllo. L’elenco dei log ricevuti verrà pubblicato sulla pagina Web del concorso.
Osservazioni:
Utilizzare la modalità FT8 standard. Non utilizzare la modalità Contest VHF!
L’uso di più segnali simultanei (modalità fox o simili) è vietato.
Non ci sono penalità per i QSO duplicati, semplicemente non verranno conteggiati.
L’uso di cluster DX è consentito in ogni categoria; tuttavia, è vietato l’auto-spotting.
È anche consentito l’uso della chat ON4KST, solo per sked.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.