IY9MM nominativo speciale dedicato al centodecimo anniversario degli esperimenti di “Radiotelefonia” effettuati da Guglielmo Marconi a bordo della Nave da Battaglia “Regina Elena” della Regia Marina, ubicata nel porto di Augusta (SR).
“Il 9 marzo 1914 G. Marconi fece installare gli apparati sulla Nave da Battaglia “Regina Elena”, ormeggiata nel porto di Augusta (SR); (il segnale veniva ricevuto da un secondo vascello). Le due navi si diressero in mare aperto e, per ulteriori esperimenti, di fronte alla costa della Sicilia, si registrò una ricezione perfetta su di una distanza di 35 chilometri, distanza che per un tempo molto limitato aumentò in modo non chiaro fino a 70 chilometri. La comunicazione venne costantemente mantenuta per un periodo di 12 ore e gli esperimenti inclusero periodi nei quali i segnali erano sia trasmessi interamente sul mare sia con l’interposizione della terraferma.”
La stazione speciale “Marconiana” sarà operativa in tutti i modi, anche FT8, ed in tutte le bande HF, dal 1 al 31 marzo 2024.
Questa operazione ricade per il 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi. Tutti i contatti saranno confermati con una eQSL (anche su LOTW). Il QSL Manager solo per questa attività è IT9MRM (QSL solo diretta con busta preaffrancata).