Il 13 febbraio 2024 si celebrerà la Giornata Mondiale della Radio 2024 – World Radio Day 2024 e il tema di quest’anno è “Un secolo che informa, intrattiene ed educa”.
La Giornata Mondiale della Radio celebrata per la prima volta nel 2012, in seguito alla dichiarazione della Conferenza generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). Successivamente è stata adottata come Giornata Internazionale dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’ Ham Radio è inclusa nella celebrazione.
L’obiettivo dell’UNESCO, dedicando una giornata alla Radio, è quello di valorizzare un mezzo di comunicazione di massa, semplice e a basso costo, particolarmente adatto a raggiungere le comunità remote e le persone vulnerabili.
La giornata dovrà essere anche una buona occasione per riflettere e valorizzare i media e il compito svolto nello sviluppo della società. I radioamatori, in quanto protagonisti della Radio, con la loro attività contribuiscono a divulgare la conoscenza tecnica e il comportamento delle onde radio.
La EA Digital Federation celebra il giorno con l’award AO#WRD World Radio Day 2024, e dal 9 al 18 febbraio 2024 saranno attivi con 9 nominativi speciali: AO1WRD, AO2WRD, AO3WRD, AO4WRD, AO5WRD, AO6WRD, AO7WRD, AO8WRD e AO9WRD.
Le stazioni saranno attive su diverse bande e modalità, tra cui anche l’FT8.
QSL via FEDI-EA
P.O. Box 3050
08200 Sabadell (SPAIN)